Chachapoyas “I Guerrieri delle Nuvole”

 

Una città perduta scoperta nella profonda  foresta amazzonica potrebbe svelare i segreti di una leggendaria tribù. Poco si conosce di un antico popolo peruviano, dalla pelle bianca, con un avanzato stato di civiltà spazzato via dalla guerra e della malattia nel 16 ° secolo.Gli archeologi hanno scoperto uno cittadella fortificata in una remota zona montuosa del Perù, nota per la sua bellezza e naturalmente isolata.  La città perduta è stata trovata vicino a un antico borgo:Chachapoyas.
Questo ritrovamento può finalmente aiutare gli storici a rivelare i segreti dei “bianchi guerrieri delle nuvole”. La tribù aveva infatti la pelle bianca e i capelli biondi – caratteristiche che intrigano gli storici, in quanto non  è nota nessuna influenza europea nella regione, dove la maggior parte degli abitanti hanno la pelle scura .

La cittadella è nascosta in una delle  zone più remote del Rio delle Amazzoni e si trova sul bordo di una parete scoscesa che la tribù probabilmente usava come postazione per spiare i nemici.
La zona in cui si trova la città perduta è stata scoperta da un team di archeologi.
I Chachapoyas, chiamati anche Guerrieri delle nuvole, sono stati una popolazione andina  che viveva nei boschi della regione amazzonica del Perù , l’accampamento principale del sito è costituito da case di pietra circolari, la maggior parte delle quali sono coperte dalla giungla e quindi sono ancora da scoprire , secondo l’archeologo Benedetto Goicochea Perez.
Rocce dipinte rivestono una parte delle fortificazioni e, vicino alle abitazioni, ci sono delle piattaforme che si ritiene siano state utilizzate per macinare i semi e le piante per il cibo e le medicine.

Questo popolo una volta comandava un vasto regno si estendeva per tutta la Cordigliera delle Ande a margine della giungla amazzonica del Perù settentrionale , prima che fosse conquistato dagli Incas. La città in questione è stata trovata nella foresta  amazzonica nel nord del Perù.Il nome “Guerrieri delle nuvole” deriva dal fatto che, vivendo nelle foreste pluviali, sbucavano dalle nebbie dovute all’umidità estrema presente in queste zone.La tribù scelse di allearsi con i colonialisti spagnoli per cercare di sconfiggere gli Incas,ma furono decimati dalle epidemie europee come il morbillo e il vaiolo,in seguito le loro città furono saccheggiate ,e non fu lasciato quasi nulla da esaminare agli archeologi.

Gli scenziati hanno  riposto tutte le loro speranza di trovare qualcosa su questa civiltà organizzando una spedizione a Jamalca, nella provincia peruviana di Utcubamba,circa 500 miglia a nord-est della capitale,Lima.Fino a poco tempo fa ,tutto quello che si sapeva era riportato da leggende Inca e non era noto neanche come essi stessi si chiamassero,infatti Chachapoyas era stato dato loro dagli Inca.Un esempio della loro civiltà è la fortezza Kuellap sulla cima del monte Utcubamba,che può essere paragonata solo al Machu Picchu,rifugio Inca costruito centinaia di anni dopo.

Due anni fa, alcuni archeologi hanno trovato in un sotterraneo, all’interno di una grotta,  cinque mummie, due ancora intatte con  pelle e capelli.Una civiltà remota di un popolo di pelle chiara e capelli biondi nell’America del sud che non ha praticamente lasciato traccia…nella storia dell’umanità sono di gran lunga più numerose le cose che ignoriamo di quelle che (forse)sappiamo.

Contrassegnato da tag , , ,

One thought on “Chachapoyas “I Guerrieri delle Nuvole”

  1. eliseablues scrive:

    Molto interessante questo post
    complimenti per tutto il blog
    Buona domenica
    Elisea
    Redazione”Le parole del cuore”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: