La Navicella di Toprakkale


Una navicella lavorata in argilla e risalente a circa 3000 anni fa è stata rinvenuta nel 1973 durante uno scavo archeologico nella antica città di Tushpa, Turchia.
Tushpa è stata la seconda capitale del Regno Urartian un antico sito in Anatolia orientale. Tushpa, oggi chiamato Toprakkale, si trova a 5 km  a est di Van.
Vi si possono trovare i resti del Tempio del Dio Urartian Haldi (Khaldi), il dio supremo del cielo.

L’oggetto in questione è molto simile ad una navetta monoposto con propulsori a getto (cosa questa evidente dati i grossi ugelli di scarico posteriori) con alloggiato, al suo interno, un pilota con indosso una sorta di tuta all’apparenza flessibile. La figura del pilota, piegato nel suo scomparto, è parzialmente danneggiata (manca della testa), sono comunque ben visibili dei “tubi” (forse  un apparato respiratore) posti al di sotto del mento. Il museo di Istanbul, che conserva il reperto, non lo ha mai esposto al pubblico in quanto, ancora, la sua autenticità non è confermata. La notizia del ritrovamento del manufatto venne data dalla stampa di informazione slovena il 29 Novembre 1995. L’oggetto in questione ha una lunghezza di circa 22 cm, una larghezza di 7.5 cm ed un’altezza di 8 cm, è cuneiforme e l’estremità anteriore, acuminata ed affusolata, presenta un profondo solco.

Nonostanta la motivazione ufficiale della mancata esposizione  è molto più probabile, però, che la vera ragione sia dovuta all’imbarazzo ed al rifiuto degli archeologi ufficiali nell’ipotizzare una qualunque spiegazione sul reale significato del manufatto.

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: