Ammasso stellare NGC 2074.

Photobucket

L’Hubble Space Telescope della Nasa  ha completato la sua 100000a orbita attorno alla Terra la mattina dell’ 11 agosto. Per festeggiare quest’evento nel loro 18o anno di esplorazioni e scoperte, gli scienziati dello Space Telescope Science Institute di Baltimora,hanno puntato il fantastico occhio di Hubble in un abbagliante regione celeste   vicino all’ ammasso stellare NGC 2074.

Questa regione è ricca  delle materie prime utili alla creazione di nuove stelle, abbondanza forse dovuta all’esplosione di una supernova vicina. La porzione fotografata si trova a circa 170000 anni luce di distanza ed è nelle vicinanze della Nebulosa Tarantola, una delle zone più attive nella formazione di stelle che popolano le regioni nel nostro Gruppo Locale di galassie. Questa  immagine è stata presa il 10 agosto 2008, con l’Hubble’s Wide Field Planetary Camera 2. Il rosso mostra l’emissione di atomi di zolfo, il verde di idrogeno , e blu  di ossigeno.

Advertisements
Contrassegnato da tag ,

One thought on “Ammasso stellare NGC 2074.

  1. BELDESCUSILVIAA ha detto:

    Ciao carissimo amico, meno male che sei te con le tue dati scientifiche interesanti per renderci particolari…Ti abbraccio, spero stai bene bello….silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: