Nebulosa Carina (dettagli)

Queste immagini del telescopio spaziale Hubble mostrano la regione centrale della nebulosa Carina e rivelano una violenta tempesta di stelle nascenti. 

(Immagine in alto) –  Alti “pilastri” di freddo idrogeno di circa un anno luce, torri  sopra al bordo della nube molecolare.  Un ammasso stellare di 2,5 milioni di anni luce chiamato “Trumpler 14” appare sul lato destro dell’immagine. Un piccolo “nocciolo” di freddo idrogeno molecolare, chiamato Bok Globule, si staglia contro l’ammasso stellare.

(Immagine al centro) – Un Bok Globule soprannominato il “bruco” appare a destra. Il suo incandescente bordo indica che è in fase di fotoionizzazione dovuto al caldo delle stelle nel grappolo. E ‘stato ipotizzato che si possono formare stelle all’interno di questi bozzoli di polvere stellare. La cima della Nebulosa di Keyhole,un elemento incorporato all’interno di Carina, si trova sulla sinistra.Un altro Bok Globule è in primo piano.

(Immagine in basso) – Queste grandi nubi di idrogeno assomigliano a quelle di un freddo pomeriggio terrestre mentre si prepara  una tempesta . Sono torri al di sopra della superficie di una nube molecolare sul bordo della nebulosa. La nebulosa cosiddetta “elefante tronco”  è composta da pilastri che cercano di resistere al riscaldamento delle stelle più brillanti e sono mangiati via da vesciche di radiazioni ultraviolette.

Queste immagini sono  un mosaico di 48 fotogrammi della Nebulosa Carina riassemblati e presi dal telescopio spaziale Hubble con la “Advanced Camera”. Le immagini sono state prese alla luce di idrogeno neutro. IL colore è stato aggiunto con i dati prelevati al “Cerro Tololo Inter-American Observatory” in Cile. Il rosso corrisponde allo zolfo, l’idrogeno è verde e blu è l’emissione di ossigeno.

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: